Gruppi di Psicomotricità
Proposta di accompagnamento psicomotorio per bambini/e da 0 a 3 anni in presenza dei genitori.
Giocare per crescere, per conoscere e per comunicare.
Il movimento per i bambini/e è un bisogno primario, difficile da gestire nell’ambiente domestico e talvolta non immediatamente comprensibile nel suo significato e valore dall’adulto. L’attività è facilitata da una persona esperta, preparata nel campo dello sviluppo del movimento infantile che accompagna il confronto, la riflessione e l’ascolto tra genitori.
La presenza del genitore, in uno spazio ben delimitato, permette al piccolo bambino di rassicurarsi e di poter lanciarsi nella possibile esplorazione dell’ambiente circostante e allo stesso tempo permette all’adulto di assistere con serenità all’allontanamento del piccolo nel suo accedere a spazi di autonomia in un clima di sicurezza e protezione. Tale serenità può essere via di facilitazione al futuro inserimento nella scuola dell’infanzia. Il contenitore da noi pensato vuole essere per il bambino e per la bambina, un posto sicuro e protetto in cui giocare e sperimentare i primi passi verso la scoperta di sé e degli altri, attraverso l’incontro e l’interazione.
La proposta: proposte di esperienza di gioco spontaneo per bambini/e in presenza dei genitori e con l’accompagnamento di uno psicomotricista. Le proposte saranno formulate in base all’età dei bambini e delle bambine. secondo un itinerario dall’elemento più semplice a quello più complesso.
Numero incontri: 10 sedute di 50 minuti ciascuna
Numero bambini: fino ad un massimo di 10 bambini
Orientamento psico-pedagogico: La metodologia di lavoro si riferisce alla ricerca psicomotoria del Professor Bernard Aucouturier (movimento-emozione-apprendimento-comunicazione).
Struttura dell’incontro:
- presentazione della stanza, del materiale e breve spiegazione della proposta
- saluto di apertura con un rituale iniziale in cerchio
- gioco libero e spontaneo
- spazio della rappresentazione grafica o plastica (per i più grandi)
- alla fine di ogni incontro i bambini portano a casa qualcosa come memoria dell’esperienza. Breve momento per fissare su un diario personale le proprie riflessioni ed eventualmente condividere alcuni pensieri
- saluto di chiusura in cerchio
Preparasi per cominciare: Le proposte saranno elaborate, a partire da un incontro di presentazione ai genitori interessati, in base all’età dei propri figli, a partire dai bisogni, curiosità, difficoltà che i genitori portano. All’incontro sono invitati grandi e piccoli per una prima conoscenza dello spazio e delle persone.
Proposte suddivise per età:
0-6 mesi mamma-bambino/a “Prendersi cura della relazione e dell’azione: contenere, sostenere, portare e interagire”.
- contenimenti attraverso le mani e attraverso il corpo
- interazioni tattili
- il tocco tonico
6-12 mesi mamma-bambino/a “Vado-torno, mi allontano-mi avvicino: sostenere, affiancare e lasciare andare”.
- tutti a pancia in giù! Favorire la posizione prona con la presenza dell’adulto e favorendo la curiosità a raggiungere e prendere gli oggetti
- spostamenti al suolo, esperienze di gattonamento sul piano orizzontale, del dentro e fuori; rotolare accompagnati su piani leggermente inclinati
- esperienze della verticalizzazione, possibilità di movimento su piani spaziali diversi (piani inclinati, scale)
- giochi dell’apparire, dello scomparire e dell’essere scoperti, gioco del cucù in movimento tra i cuscini
- giocare a dondolare, a trascinare e ad essere trascinati, a portare e ad essere portati, a tirare e ad essere tirati
- giochi per elevarsi e provare la stazione eretta
12-18/24 mesi adulto-bambino/a “Affino e consolido i miei movimenti: Mi provo un po’ di più”
- Muoversi e spostarsi in libertà. Incontro-scontro con spazi diversi in altezza, lunghezza e profondità
- Scivoli: piani sali-scendi
- Giochi del riunire e sparpagliare: riempio e svuoto, porto con me mentre mi muovo
- Giochi di contenimento nello spazio: dentro e fuori, avviluppamento e costruzione
- Giochi di trasformazione degli oggetti: case, castelli e rifugi
24-36 mesi adulto-bambino/a “Provo a fare da solo/da sola: il piacere di agire in libertà in mezzo agli altri”
- Giochi di piacere senso-motorio: piani più inclinati, onde su e giù, salti in profondità
- Giochi di distruzione e costruzione
- Giochi di personaggi familiari
- Giochi dell’ingrandire: arrampicarsi, elevarsi e alzarsi un po’ di più
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