Facilitore esperto di massaggio al bambino
Il massaggio al bambino è un’arte da scoprire e da trasmettere perché capace di nutrire la relazione e sostenere una condizione di benessere in tutta la famiglia. Crediamo fermamente che il massaggio al bambino sia un patrimonio dell’umanità e che non vada insegnato ma piuttosto accompagnato. Come in ogni processo in cui ci si propone il lasciar accadere, l’attitudine del facilitatore è di fondamentale importanza per creare quel clima di fiduciosa accoglienza in cui possano esprimersi le competenze di ognuno.
La formazione è rivolta a tutte le figure che si occupano per professione e/o per passione della triade ad esempio: ostetriche, psicologi, pedagogisti, fisioterapisti, educatori perinatali, pediatri, ginecologi, puericultrici, doule, insegnanti di massaggio infantile, genitori, operatori di enti per il sostegno alla genitorialità e di associazioni di auto-mutuo-aiuto. Il corso base si sviluppa in 3 giorni per un totale di 24 ore, durante le quali saranno approfondite le seguenti macro aree:
- elementi della comunicazione verbale e corporea
- fisiologia del tocco
- conoscenza e gestione delle principali caratteristiche del tocco attraverso esperienze pratiche
- benefici del tocco
- autoanalisi della propria attitudine e avvio di un processo di auto-osservazione attraverso esercitazioni individuali e di gruppo
- strutturazione del setting
- organizzazione pratica di un corso di massaggio al bambino
- promozione dell’empowerment genitoriale
- riconoscimento e valorizzazione delle risorse di cui il gruppo è portatore
Docenti: Anna Marcon e Massimo Carlan